Cabine di trasformazione a Bari

Impianti aziendali e industriali

La L.R. Impianti Elettrici srl si occupa di cabine di trasformazione a Bari, per impianti aziendali e industriali. Nella sezione dedicata alla Gallery è possibile prendere visione delle nostre realizzazioni. Tutti i lavori di installazione, manutenzione e riparazione di cabine di trasformazione vengono gestiti con la massima cura, al fine di renderli affidabili e sicuri, nel rispetto più assoluto della normativa vigente.

La ditta interviene nel montaggio e nella fornitura di apparecchiature elettriche ed elettroniche, necessarie alla trasformazione e alla conversione dell’energia, lato utente e lato distributore.

Le cabine sono realizzate secondo gli standard di qualità richiesti, allestite e collaudate dall’azienda, forte della sua esperienza sia sul piano progettuale sia su quello produttivo.

La ditta dispone di personale dall’elevata competenza tecnica e della strumentazione necessaria per seguire tutta la parabola della realizzazione delle cabine, dalla fase progettuale fino a quella del controllo dei materiali e delle cabine costruite. Sia sul piano strutturale, sia su quello elettromeccanico, siamo specializzati e forniti di moderni sistemi tecnologici adibiti ai test e al monitoraggio.


Cosa è una cabina elettrica di trasformazione?


La cabina di trasformazione ha una grande importanza all’interno della categoria degli elementi che compongono una struttura elettrica, responsabile di rifornire alimentazione al territorio.
La ditta L.R. Impianti Elettrici srl si occupa di impiantistica aziendale e industriale e della realizzazione di cabine di trasformazione, a Bari, dove ha sede l’azienda, ma la grande esperienza nel settore ci consente di progettare, realizzare e occuparci della manutenzione di cabine di trasformazione in tutto il territorio regionale, avvalendoci di risorse specializzate in grado di effettuare lavori di qualità certificata.
La funzione primaria di una cabina di trasformazione a media tensione è quella di trasformare una tensione media (che è compresa in un range di mille / trentamila volt) in una bassa e viceversa.
La cabina di trasformazione a media tensione può essere anche impiegata per distribuire la tensione all’interno di grandi impianti industriali che richiedono una diversificazione della tensione elettrica.
Una cabina è composta da conduttori, apparecchiature e macchine necessarie alla trasformazione della tensione in valori di tensione che alimentano linee in bassa tensione.


Le cabine sono contenute in armadi metallici di tipo prefabbricato e devono essere ubicate secondo soluzioni che ne consentano l’accesso immediato, nel caso in cui fossero necessari interventi di servizio e/o di manutenzione dei componenti della cabina, in particolare dei trasformatori.

Le cabine dovrebbero trovarsi in un locale chiuso dove l’accesso sia inibito alle persone non autorizzate. Quelle collocate all’esterno, diversamente da quelle prefabbricate, regolate da norme diverse, devono essere installate osservando precauzioni precise, mirate alla sicurezza dei passanti e ad evitare danni causati da agenti esterni.

Vi sono delle leggi dell’edilizia che regolano le cabine di trasformazione, la cui installazione è soggetta al disbrigo di alcune pratiche e alla presentazione di una documentazione specifica.